Accesso all'informazione
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi all'accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa.
Novità
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR - Dal 15 Novembre certificati anagrafici online
Dal 15 novembre, per la prima volta, i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online.
Servizi
Certificati online
Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici
Visura e autocertificazioni
Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni)
Richiesta assistenza
Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune
Segnalazione disservizio
Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio
Prenotazione appuntamento
Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico
Documenti e dati
Informativa Privacy Albo Pretorio e Sito web
Informativa Privacy per Albo Pretorio e Sito web Istituzionale
Informativa Privacy senza consenso interessato
Informativa Privacy generale sul trattamento di dati personali per cui non è necessario il consenso dell'interessato
Modulo richiesta certificati anagrafici
ANPR - Richiesta rilascio di certificati anagrafici
Modulo richiesta luogo di emigrazione
Soggetti privati, agenzie di informazioni, recupero crediti, studi legali, notai, banche, assicurazioni, agenzie investigazioni...
Indicazioni per le richieste di certificati
Soggetti privati, agenzie di informazioni, recupero crediti, studi legali, notai, banche, assicurazioni, agenzie investigazioni...
Regolamento per la pubblicazione dei dati online
Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 85 del 25/11/2020
Elenco strade percorribili trasporti eccezionali
Linee guida per le autorizzazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali
Diritti di segreteria Ufficio Tecnico
Adottati con deliberazione di C.C. n 04 del 20.02.2017
Amministrazione trasparente
Bandi di gara e contratti
informazioni relative alla scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi
FAQ
È possible consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.
Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.
In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.
In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.
Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.
Per ottenere un certificato anagrafico è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo all'ufficio Anagrafe oppure è possibile scaricarlo in autonomia accedendo con la propria Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ai servizi online offerti dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.
Sezione in aggiornamento