Accesso all'informazione

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi all'accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa.

Novità

Notizia 15-11-2021

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR - Dal 15 Novembre certificati anagrafici online

Dal 15 novembre, per la prima volta, i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online.

Servizi

Vita lavorativa

Accesso agli atti

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi

Anagrafe e stato civile

Certificati online

Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici

Anagrafe e stato civile

Visura e autocertificazioni

Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni)

Anagrafe e stato civile

Donazione organi e tessuti

Esprimi la tua volontà in Comune

URP

Richiesta assistenza

Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune

URP

Segnalazione disservizio

Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio

URP

Prenotazione appuntamento

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

Vita lavorativa

IO, l'app italiana dei servizi pubblici

IO tutta la PA a portata di mano

Documenti e dati

Documenti funzionamento interno

Informativa Privacy Albo Pretorio e Sito web

Informativa Privacy per Albo Pretorio e Sito web Istituzionale

Documenti funzionamento interno

Informativa Privacy senza consenso interessato

Informativa Privacy generale sul trattamento di dati personali per cui non è necessario il consenso dell'interessato

Modulistica

Modulo richiesta certificati anagrafici

ANPR - Richiesta rilascio di certificati anagrafici

Modulistica

Modulo richiesta luogo di emigrazione

Soggetti privati, agenzie di informazioni, recupero crediti, studi legali, notai, banche, assicurazioni, agenzie investigazioni...

Documenti tecnici di supporto

Indicazioni per le richieste di certificati

Soggetti privati, agenzie di informazioni, recupero crediti, studi legali, notai, banche, assicurazioni, agenzie investigazioni...

Atti normativi

Regolamento per la pubblicazione dei dati online

Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 85 del 25/11/2020

Documenti tecnici di supporto

Elenco strade percorribili trasporti eccezionali

Linee guida per le autorizzazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali

Documenti tecnici di supporto

Diritti di segreteria Ufficio Tecnico

Adottati con deliberazione di C.C. n 04 del 20.02.2017

FAQ

È possible consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.

Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.

In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.

In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.

Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.

Per ottenere un certificato anagrafico è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo all'ufficio Anagrafe oppure è possibile scaricarlo in autonomia accedendo con la propria Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ai servizi online offerti dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

 

Sezione in aggiornamento

Maggiori informazioni sul servizio online ANPR

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri