Visura e autocertificazioni

Servizio attivo

Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni)


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Descrizione

La visura è la visualizzazione dei tuoi dati anagrafici registrati in ANPR, nella tua scheda individuale e nella scheda della tua famiglia anagrafica. Contiene i dati relativi a:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • data di nascita;
  • carta d’identità;
  • dati sullo stato civile;
  • residenza.

L’autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati. È prodotta e sottoscritta direttamente dall’interessato. 

Tuttavia sono previsti alcuni casi in cui un certificato non può essere sostituito da un’autocertificazione (artt. 46-49 del dPR n. 445/2000).

Come fare

Collegati al sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Utilizza il servizio di visura per verificare che i dati presenti nell’ANPR siano corretti.

Con l’autocertificazione puoi dichiarare i dati relativi a:

  • nascita;
  • stato civile;
  • cittadinanza;
  • famiglia anagrafica;
  • residenza;
  • esistenza in vita.

Tramite i servizi dell’ANPR, puoi chiedere la stampa di un’autocertificazione singola oppure in forma “contestuale”, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento.

Accedi all’area riservata e seleziona il servizio di visura. Dalla stessa pagina puoi richiedere anche le autocertificazioni selezionando il pulsante “Stampa autocertificazione”.

Cosa serve

Identità digitale SPID o CIE per eseguire l'accesso al servizio.

Cosa si ottiene

La stampa di un’autocertificazione singola oppure in forma “contestuale”.

Tempi e scadenze

Sono sufficienti pochi minuti per richiedere e ottenere l'autocertificazione di interesse tramite servizio online.

Quanto costa

Il servizio è offerto gratuitamente e non richiede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali il servizio e il motivo per i quali si richiede un appuntamento.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Piazza Comunale, 2 - 23817 Cassina Valsassina (LC)

0341/996181

info@comune.cassinavalsassina.lc.it

comune.cassinavalsassina@pec.regione.lombardia.it

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Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

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