Residenza
La legge definisce la residenza come "il luogo in cui la persona ha dimora abituale", cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l'indirizzo della sua abitazione principale.
Questo argomento è gestito da:
Servizi
Certificati online
Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici
Visura e autocertificazioni
Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni)
Cambio di residenza online
Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Unità organizzative
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva
Anagrafe, stato civile, statistica, autentiche, ufficio leva, elettorale, giudici popolari
Documenti e dati
Modulo richiesta luogo di emigrazione
Soggetti privati, agenzie di informazioni, recupero crediti, studi legali, notai, banche, assicurazioni, agenzie investigazioni...
Informativa Cambio di Residenza in tempo reale
Indicazioni operative per la presentazione della richiesta
FAQ
La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la Carta d’Identità cartacea.
Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta, documentazione necessaria, tempistiche e costi, puoi consultare la pagina informativa disponibile sul sito all'interno della sezione “Servizi” sotto la categoria “Anagrafe e stato civile”
Per ottenere un certificato anagrafico è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo all'ufficio Anagrafe oppure è possibile scaricarlo in autonomia accedendo con la propria Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ai servizi online offerti dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.
Sezione in aggiornamento