IO, l'app italiana dei servizi pubblici
IO tutta la PA a portata di mano
A chi è rivolto
Possono usare l’app IO tutti i cittadini maggiorenni, residenti in Italia e dotati di un’identità digitale SPID o CIE*.
* Nota: se hai una età inferiore a 18 anni, al momento non è possibile effettuare l’accesso con Carta d’Identità Elettronica, come stabilito dal Ministero dell’Interno, d’intesa con il Garante della Privacy.
Descrizione
IO, l'app italiana dei servizi pubblici, permette di interagire facilmente e in modo sicuro con le Pubbliche Amministrazioni locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, notifiche, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.
Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone. Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.
IO è un progetto che cresce giorno dopo giorno, anche grazie ai feedback dei cittadini: se nell'utilizzarla vedi qualcosa che non funziona o che pensi possa essere migliorato, puoi segnalarlo attraverso gli appositi strumenti presenti in app.
Molte nuove funzionalità verranno rilasciate nei prossimi mesi: segui la roadmap di progetto sul sito io.italia.it
Scopri i servizi
Consulta la lista in costante aggiornamento dei servizi offerti dall'Ente e da tutte le Amministrazioni nazionali e locali che sono già salite a bordo di IO.
Come fare
Accedi in sicurezza con Spid e CIE
Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse.
Gestisci il portafoglio
Dall'app IO puoi gestire in modo rapido e sicuro i pagamenti verso tutta la PA grazie al servizio pagoPA; con il portafoglio associ i tuoi metodi di pagamento preferiti.
Cosa serve
Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.
Cosa si ottiene
Sarà possibile usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla tua PA, da altri Enti Locali o Nazionali.
Tempi e scadenze
Il download dell'applicazione è immediato.
Quanto costa
Non vi sono costi a carico dell'utente con il download e la consultazione dell'applicazione.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Conosci il progetto
Mettere le persone al centro del processo di innovazione della PA, coinvolgendo i cittadini nello sviluppo delle piattaforme digitali pensate per loro. Questa è l’idea alla base di IO.
Condizioni di servizio
Al momento dell’adesione alla App Io:
- confermi di avere letto l’informativa privacy, questa Guida e di avere compreso e accettato tutti i Termini e le Condizioni per partecipare all’iniziativa;
- dichiari, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti in caso di dichiarazioni mendaci (artt. 75 e 76 dello stesso DPR 445/2000);
- a) di essere maggiorenne;
- b) di essere residente in Italia;
- c) di registrare e utilizzare per il Programma tuoi strumenti di pagamento elettronici esclusivamente per acquisti effettuati a titolo privato (cioè fuori dall’ambito di qualsiasi attività d’impresa, arte o professione).
- d) di essere consapevole di dover possedere tutti i requisiti auto dichiarati sino al momento della maturazione del diritto al rimborso, pena la decadenza dal diritto allo stesso e con l’obbligo di procedere alla cancellazione dal Programma se perdi uno dei requisiti auto dichiarati.
Contatti
Link
Ultimo aggiornamento: 19-01-2024