IO, l'app italiana dei servizi pubblici

Servizio attivo

IO tutta la PA a portata di mano


A chi è rivolto

Possono usare l’app IO tutti i cittadini maggiorenni, residenti in Italia e dotati di un’identità digitale SPID o CIE*.

* Nota: se hai una età inferiore a 18 anni, al momento non è possibile effettuare l’accesso con Carta d’Identità Elettronica, come stabilito dal Ministero dell’Interno, d’intesa con il Garante della Privacy.

Descrizione

IO, l'app italiana dei servizi pubblici, permette di interagire facilmente e in modo sicuro con le Pubbliche Amministrazioni locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, notifiche, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone. Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.

IO è un progetto che cresce giorno dopo giorno, anche grazie ai feedback dei cittadini: se nell'utilizzarla vedi qualcosa che non funziona o che pensi possa essere migliorato, puoi segnalarlo attraverso gli appositi strumenti presenti in app.

Molte nuove funzionalità verranno rilasciate nei prossimi mesi: segui la roadmap di progetto sul sito io.italia.it

Scopri i servizi

Consulta la lista in costante aggiornamento dei servizi offerti dall'Ente e da tutte le Amministrazioni nazionali e locali che sono già salite a bordo di IO.

Come fare

Accedi in sicurezza con Spid e CIE

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse.

Gestisci il portafoglio

Dall'app IO puoi gestire in modo rapido e sicuro i pagamenti verso tutta la PA grazie al servizio pagoPA; con il portafoglio associ i tuoi metodi di pagamento preferiti.

Cosa serve

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

Cosa si ottiene

Sarà possibile usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla tua PA, da altri Enti Locali o Nazionali.

Tempi e scadenze

Il download dell'applicazione è immediato.

Quanto costa

Non vi sono costi a carico dell'utente con il download e la consultazione dell'applicazione.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Conosci il progetto

Mettere le persone al centro del processo di innovazione della PA, coinvolgendo i cittadini nello sviluppo delle piattaforme digitali pensate per loro. Questa è l’idea alla base di IO.

Condizioni di servizio

Al momento dell’adesione alla App Io:

  • confermi di avere letto l’informativa privacy, questa Guida e di avere compreso e accettato tutti i Termini e le Condizioni per partecipare all’iniziativa;
  • dichiari, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti in caso di dichiarazioni mendaci (artt. 75 e 76 dello stesso DPR 445/2000);
    • a) di essere maggiorenne;
    • b) di essere residente in Italia;
    • c) di registrare e utilizzare per il Programma tuoi strumenti di pagamento elettronici esclusivamente per acquisti effettuati a titolo privato (cioè fuori dall’ambito di qualsiasi attività d’impresa, arte o professione).
    • d) di essere consapevole di dover possedere tutti i requisiti auto dichiarati sino al momento della maturazione del diritto al rimborso, pena la decadenza dal diritto allo stesso e con l’obbligo di procedere alla cancellazione dal Programma se perdi uno dei requisiti auto dichiarati.

Contatti

Ufficio Segreteria, Cultura e Servizi alla Persona

Piazza Comunale, 2 - 23817 Cassina Valsassina (LC)

0341/996181

info@comune.cassinavalsassina.lc.it

comune.cassinavalsassina@pec.regione.lombardia.it

Immagine

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri