Distretto del Commercio: le tue idee sono importanti!

Un'opportunità per il rilancio del tessuto commerciale

Data:

28-03-2024

Distretto del Commercio: le tue idee sono importanti!

Distretto del Commercio: un’opportunità per il rilancio del tessuto commerciale
I Comuni di Ballabio, Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Moggio, Morterone e Pasturo, in collaborazione con Confcommercio Lecco - hanno avviato l'iter per la costituzione del Distretto del Commercio, ritenendolo utile strumento per il rilancio del commercio di prossimità e dell’economia locale.
L’idea di creare un Distretto del commercio nasce con l’intento di creare uno strumento per pianificare interventi a livello locale volti a promuovere la ripresa dell'economia locale.

Ma cosa significa "Distretto del Commercio"?
Secondo la normativa di Regione Lombardia (DGR 10397/2009), un Distretto del Commercio promuove politiche territoriali innovative per sostenere il commercio locale (negozi di quartiere) e rafforzare l'identità delle aree urbane.

Quali sono i vantaggi di un Distretto del Commercio?

• Identificazione dei bisogni delle imprese e degli attori locali
  • Sviluppo del potenziale territoriale
  • Creazione di reti di collaborazione
  • Programmazione delle risorse e delle iniziative
  • Accesso a finanziamenti dedicati per la realizzazione di progetti

Cosa propone il Distretto del Commercio dei Comuni di Ballabio, Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Moggio, Morterone e Pasturo?

• Creazione di una strategia condivisa tra amministrazioni comunali, imprese e stakeholders locali per valorizzare il territorio
  • Sviluppo e attuazione di azioni a beneficio delle aree commerciali del Distretto
  • Promozione dei servizi offerti dagli operatori locali e dalle associazioni
  • Opportunità di promozione per le imprese locali

Quali asset strategici si vogliono potenziare?

• IDENTITÀ
  • COMPETITIVITÀ

Nelle prossime settimane, si avvierà la fase di coinvolgimento e concertazione del territorio al fine di diffondere il più ampiamente possibile gli obiettivi per il rilancio del tessuto economico e sociale e per raccogliere osservazioni e idee utili alla progettazione partecipata di interventi concreti.

Il primo passo del percorso di coinvolgimento prevede la distribuzione di un questionario a due target principali di interessati: le IMPRESE operanti nei settori commerciale, ristorativo e dei servizi alla persona e i CITTADINI, quali principali fruitori dei negozi.

Sei un’IMPRESA di Cassina Valsassina?

Compila il breve questionario per mettere in evidenza problemi/criticità ma anche osservazioni ed eventuali proposte per la valorizzazione del tessuto imprenditoriale
Link https://forms.gle/6Nu7wZNCmWTBMkXm8

Sei un CITTADINO di Cassina Valsassina?

Compila il breve questionario per farci avere impressioni ed eventuali proposte per la valorizzazione del tessuto imprenditoriale
Link https://forms.gle/YZgH91CfjjDJDJ7t6

A cura di: Ufficio associato di Polizia Locale

Ultimo aggiornamento: 28-03-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!