Supporto per l'utilizzatore
Dati, avvisi e informazioni utili per l'accesso ai servizi e l'utilizzo dei servizi digitalizzati.
Questo argomento è gestito da:
Novità
Proposta formativa della scuola pubblica di corsi di informatica per adulti
Anno scolastico 2023-2024 del Cpia di Lecco "F. De Andrè"
Servizi
Richiesta assistenza
Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune
Segnalazione disservizio
Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio
Prenotazione appuntamento
Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico
Pagamenti PagoPA
Pagamenti online verso la PA in modo sicuro e affidabile
Luoghi
Amministrazione trasparente
FAQ
È possible consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.
Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.
Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert
Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:
- Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
- Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
- Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
- Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.
Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.
Sul sito dell'Ente è disponibile il servizio “Segnala un disservizio”: è possibile trasmettere al Comune una segnalazione sul disservizio riscontrato selezionandola fra le tipologie proposte e indicando il luogo dove si verifica.
Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ovvero:
- Sul sito dell'Ente accedendo al servizio dedicato presente nella categoria “Tributi, finanze e contravvenzioni”;
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
- Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso.
Sul sito di PagoPA puoi consultare l'elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento
La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la Carta d’Identità cartacea.
Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta, documentazione necessaria, tempistiche e costi, puoi consultare la pagina informativa disponibile sul sito all'interno della sezione “Servizi” sotto la categoria “Anagrafe e stato civile”
In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.
In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.
Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.
Tutti i dati, le informazioni, gli avvisi e i calendari relativi al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sono consultabili accedendo alla sezione “Argomenti” e selezionando la voce “Gestione rifiuti”.
SALUTE, SICUREZZA ED EMERGENZE
- Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica): 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti
- Numero Unico Emergenze (NUE): 112
- Croce Rossa Italiana: Via Prato Caminaccio - 23811 Ballabio, Telefono: 0341/230516
- Elettricità - ENEL: 800/900800
- Polizia Stradale: Corso Promessi Sposi n.40 - 23900 Lecco Telefono: 0341/357311 - Urgenza 113
- Prefettura di Lecco: Corso Promessi Sposi n.40 - 23900 Lecco, Telefono: 0341/279111
- Azienda Sanitaria Locale: Località Sceregalli - 23815 Introbio P.Informativo e Prenotazioni 0341/983311
- Carabinieri: Piazza Carrobbio - 23815 Introbio Telefono: 0341/980322
AMMINISTRAZIONE E UFFICI
- Comunità Montana Valsassina: Via Fornace Merlo n.2 - 23816 Barzio Telefono: 0341/910144
- Provincia di Lecco: P.zza lega Lombarda n. 4 - 23900 Lecco, Telefono: 0341/295111